Pesce D'Aprile!!!!
Fiato alle trombe e via agli scherzi del pesce d’aprile! Sbizzarritevi pure quanto volete, il 1° di aprile tutto è permesso! Ma fate attenzione a non "abboccare"... il tranello potrebbe nascondersi lì, proprio dietro l’angolo! Un solo istante di distrazione ed è fatta: nel giro di un attimo potreste ritrovarvi ad essere vittime beffeggiate di un gioco in cui, ahimè, dovevate impersonare il vittorioso ruolo del beffeggiatore.

Le origini
Le origini di questa festa, che si tramanda da secoli in molti paesi del mondo, sono incerte.
Non si conosce esattamente il periodo in cui ebbe inizio, né per opera di chi. Gli studiosi di tradizioni popolari forniscono diverse versioni - basate più su congetture teoriche che su dati scientificamente provati - che avvolgono la nascita di questa tradizione in un alone di mistero.
L’ipotesi più accreditata negli ambienti accademici fa risalire l’origine del pesce d’aprile ad un periodo antecedente al 154 A.C., quando il primo aprile segnava l’inizio dell’anno. Più tardi, la Chiesa soppresse la festa stabilendo l’inizio dell’anno il primo di gennaio. La vecchia tradizione continuò comunque a sopravvivere tra i pagani che per questo venivano derisi e scherniti.
Un’altra ipotesi, abbastanza diffusa, si rifà invece al rito pagano, legato all’antico calendario giuliano, quando il primo di aprile segnava l’inizio del solstizio di primavera. Terminato l’inverno, l’avvento della stagione primaverile segnava il rinnovamento della terra e della vita. In questa occasione, tra il 25 di marzo e il primo di aprile, si usava propiziare gli dèi offrendo doni e facendo sacrifici in loro onore. La festa era anche occasione per esprimersi in massima libertà con lazzi, burle e buffonerie.
Con l’avvento del Cristianesimo, nell’Impero Romano feste di questo tipo furono sostituite con altre festività religiose al fine di far scomparire per sempre gli usi e le tradizioni pagane. Questo fu il destino che toccò anche alla festa del primo di aprile, rimpiazzata da quella della Pasqua. Le persone che, nonostante ciò, si ostinavano a festeggiare il vecchio rito pagano venivano ridicolizzate e fatte oggetto di scherzi e burle di ogni tipo.
Entrambe le ipotesi, comunque, confermano la matrice pagana e buffonesca della festa, che continua tutt’oggi, seppur con sfumature diverse, a restare viva in gran parte del mondo.
Pescati...nella storia
Quante beffe vengono giocate il giorno del 1 aprile! Proviamo a ripercorrere quelle più celebri, che hanno lasciato una traccia nella storia.
La bravata più antica di cui si ha notizia è quella del maestro Buoncompagno da Firenze. Sul finire del XIII secolo questo simpatico personaggio fa sapere al popolo bolognese che il 1 aprile avrebbe sorvolato la città usando un congegno di sua invenzione. Tra la popolazione la curiosità è tanta e tutti, nel giorno stabilito, si recano al Monte di Santa Maria per assistere allo strepitoso spettacolo. Puntuale, Buoncompagno si presenta all’appuntamento con un paio di enormi ali ma… un improvviso vento sfavorevole impedisce il volo! Quella che doveva essere una simulazione del volo d’uccello in realtà era un goliardico pesce d’aprile.
Nel marzo 1878 la Gazzetta d’Italia annuncia un’altra strana notizia. Il 1 aprile, nel parco delle Cascine, i fiorentini avrebbero potuto assistere alla cremazione di un mahrajà indiano. La curiosità per una cerimonia del tutto sconosciuta in quell’epoca attira una grande folla. Inizia l’attesa, passano le ore ma non arriva nessun carro funebre con la salma dell’indiano da cremare. Poi, all’improvviso, tra i cespugli, si fa strada un gruppo di ragazzi che gridano: "Pesci d’Arno fritti!". Fortunato l’indiano, che non era morto, e beffati i fiorentini che, come raccontano le cronache dell’epoca, si allontanano ammutoliti... facendo gli indiani.
Lo scherzo più difficile, ma anche uno tra i più riusciti, è quello di Orson Welles. Per il 1 aprile 1938 il celebre regista americano progetta uno speciale programma radiofonico. A causa di problemi tecnici, però, non è possibile mandarlo in onda. Ma Welles non si arrende e qualche mese dopo, più precisamente il 30 ottobre, finalmente la radio trasmette "La Guerra dei Mondi": radiocronaca dello sbarco dei marziani. Tra la popolazione è subito panico generalizzato. I centralini radiofonici delle stazioni di polizia e dei giornali vengono invasi da centinaia di telefonate: gli americani vogliono capire cosa stia succedendo. Qualcuno tira fuori la maschera antigas della prima guerra mondiale, tutti scappano terrorizzati nelle strade, prendendo d’assalto autobus e treni. C’è persino chi afferma di averli visti davvero quei marziani. La cronaca della radio, che già all’epoca era considerata - soprattutto tra le masse - un medium di massima fiducia, si trasformatava in una realtà da incubo. L’indomani torna finalmente la calma, ma per le strade si contano danni per milioni di dollari. Il giorno prima non era stato il 1 aprile, ma ugualmente il programma di Orson Welles era stata una bella beffa per gli americani.
Etichette: Per Saperne Di Più
14 Comments:
W IL PESCIO' !!!
9:52 AM, aprile 01, 2008
Che bello il ping pong con la mail per diventare ricchi!!!!
10:58 AM, aprile 01, 2008
E se faccio prrr io????
2:10 PM, aprile 01, 2008
Un quotidiano online ligure annuncia il clamoroso accordo tra le due società di A(Scambio Borriello/Cassano). Gli indizi dello scherzo: il ristorante dell'accordo e i leader delle due tifoserie Giuseppe Spigola e Umberto Triglia. E' solo uno dei tanti pesce d'aprile di giornata
4:33 PM, aprile 01, 2008
LA FRANCIA NON FARA' GLI EUROPEI
Ci ho riflettuto molto - ha dichiarato un contrito Domenech nel filmato dello scherzo - la stagione è stata troppo pesante per i giocatori e abbiamo preferito rinunciare. Abbiamo già avvisato la Fifa, preferiamo concentrarci sui Mondiali del 2010. Ne ho discusso con Patrick Vieira, e mi ha detto che per lui va bene, così avrà due anni per riposarsi".
4:34 PM, aprile 01, 2008
Questa mattina alcuni buontemponi a Perugia hanno multato un centinaio di auto in sosta al centro storico. I foglietti rosa erano identici in tutto e per tutto ai verbali in dotazione alla polizia municipale, Tre sole le differenze: la scritta Comune "de" Perugia; la motivazione del verbale: "Violazione al codice dello scherzo" e infine una delle tante barzellette che circolano sul capitano della Roma, Francesco Totti.
4:36 PM, aprile 01, 2008
Aldo Montano lascia la scherma e approda alla Rugby Roma Olimpic". L'annuncio-choc appare sul sito dei capitolini. "E' stata una scelta delicata, molto sofferta, ma non potevo decidere diversamente, preferisco lasciare la scherma da campione olimpico in carica e non magari di essere ricordato diversamente.
4:37 PM, aprile 01, 2008
A bruciare tutti, sul tempo, in Italia sembra essere stata Telelombardia che ieri sera ha diffuso, ieri sera, un comunicato con una dichiarazione di Silvio Berlusconi, inventata appositamente, in cui al leader del Popolo della Libertà venivano attribuite parole secondo cui, in caso di pareggio al Senato, "la soluzione migliore sarebbe un governo di buon senso, non di parte" e si facevano i nomi di Massimo Cacciari e Mario Monti come possibili ministri.
10:33 PM, aprile 01, 2008
'The Guardian' ha dato notizia della decisione del premier britannico Gordon Brown di assumere la signora Carla Bruni-Sarkozy come 'ministro' dello stile, per imprimere una svolta glamour alla vita quotidiana dei suoi concittadini. La notizia, in un lungo articolo firmato Avril de Poisson: ovvero, Pesce d'Aprile.
10:34 PM, aprile 01, 2008
INTER RIPESCATA IN CHAMPIONS,TIFOSI CI CREDONO
Ci sono cascati in parecchi, compresi tifosi doc come Enrico Ruggeri ed Evaristo Beccalossi che ha cercato per tutta la notte conferme a una notizia ovviamente falsa: per un errore di formazione del Liverpool schierato contro l'Inter con un numero eccessivo di extracomunitari, l'Uefa aveva deciso di riammettere in Champions League la squadra di Roberto Mancini. Autore del pesce d'aprile calcistico è stato Nicola Savino che, nel corso del programma Scorie in onda su Raidue, ha dato la clamorosa notizia ieri sera poco dopo la mezzanotte.
10:35 PM, aprile 01, 2008
AAA PONTE 'CALATRAVA' VENEZIA VENDESI SU E-BAY
A partire da 99,90 euro è in asta su E-bay il quarto ponte sul Canal Grande, a Venezia, quello firmato da Santiago Calatrava: l'offerta - chiaramente legata ale burle per il primo aprile - è dell'associazione 'Venessia.com'.
10:37 PM, aprile 01, 2008
Sempre ispirata dalla coppia presidenziale francese, fresca del trionfale viaggio oltremanica, è la bufala del Sun: Nicolas Sarkozy, umiliato dalle foto che lo ritraggono in punta di piedi accanto alla slanciata moglie, si starebbe sottoponendo a un trattamento destinato a renderlo più alto di dieci centimetri. Nell'articolo si apprende che la tecnica è stata sviluppata dal professore israeliano Ura Schmuck (il cui cognome è un termine yiddish, molto usato negli Usa, che significa 'imbecille'). Il portavoce dell'Eliseo citato si chiama Luc Bigger (più grande) che precisa dove il presidente verrà allungato: la clinica Poisson d'Avril di Ginevra.
10:38 PM, aprile 01, 2008
Daily Mirror e Daily Telegraph insieme: questi ultimi due hanno scritto che l'emittente avrebbe messo in onda un incredibile documentario con il filmato di pinguini che volano dal polo fino all'Amazzonia in cerca di caldo. Addirittura, i siti dei due quotidiani hanno un frammento del presunto documentario 'Miracles of evolution' in cui si vedono i pinguini che arrivano nella giungla, accolti da un tucano.
10:39 PM, aprile 01, 2008
E per proseguire la lista, c'é l'iniezione di collagene che che dà alle donne orgasmi più potenti (lo dice il Sun), perché amplia la superficie del misterioso punto G, o la taglia dei banchi di scuola che verrà aumentata (Daily Express), perché lo stesso sta succedendo ai ragazzi britannici, sempre più vittima dell'obesità.
ABRAMOVICH COMPRA L'ALASKA
Condoleezza Rice che scende in campo nelle presidenziali Usa come candidato indipendente, Mosca che sperimenta un nuovo ordigno allucinogeno in risposta alla 'gay bomb' Usa. Ma anche le mura del Cremlino ridipinte di bianco e l'oligarca Abramovich che ricompra l'Alaska o porta la torcia olimpica per conto di Londra.
10:43 PM, aprile 01, 2008
Posta un commento
<< Home