SE VOLETE PUBBLICARE FOTO,IMMAGINI,ETC SCRIVETE A bikercrema@hotmail.it

Se sei incerto.... Tieni aperto!

venerdì, aprile 11, 2008

Marat Vs Malat

Allo scoppio della Rivoluzione francese, nel 1789, David era tra i sostenitori di Maximilien de Robespierree membro dei Giacobini: nel giugno dello stesso anno, partecipò al Jeu de Paume, il Giuramento della Pallacorda. Nel 1790 ricevette la commissione per un dipinto in memoria dell'evento, di cui restano due bozzetti conservati al Musée National di Versailles.

L'artista divenne un fedele traduttore dei nuovi ideali. Nel 1792 fu eletto deputato di Parigi nell'Assemblea Costituente e la sua preoccupazione principale quella di sopprime l'antica Accademia, per sostituirla, nella sua funzione di istituto di promozione dalla Comune des Arts e successivamente dalla Societé populaire et repubblicaine des Arts, che divenne l'organo ufficiale degli artisti. David può essere definito il «dittatore» artistico della rivoluzione, infatti da lui dipese la propaganda artistica, l'organizzazione delle feste, la didattica delle scuole d'arte e l'organizzazione di esposizioni e musei.

Del 1793 è il Marat assassinato, di scottante attualità politica, commissionato subito dopo l'assassinio dell'Amico del popolo (ritenuto martire della rivoluzione), accorso nel luglio dello stesso anno. L'opera raffigura il medico Marat assassinato, con l'inganno, dalla nobile Carlotta Corday di idee politiche opposte alle sue. La tela di scarna essenzialità, per conferire all'evento una dimensione universale, presenta la figura, abbandonata alla morte, di Marat che emerge dalla vasca, come da un sarcofago, accanto è il semplice scrittoio con penna e calamaio. La composizione costruita su un ritmo orizzontale è spezzata dal braccio del morto che cade verticalmente. Incarna i valori di onestà e non corruzione nei confronti di un'azione tanto meschina e malvagia. Ricorda in alcuni tratti una Pietà.

Dopo questa rapida introduzione trovate analogie e differenze tra i due dipinti (l'autentico e il falso)....


Etichette:

8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

..il primo è Marat il secondo è Re Luigi XIV..il RE Sole....

8:09 AM, aprile 11, 2008

 
Blogger Paglio said...

Nel Malat c'è un vaso con una piantina che nel Marat non c'è ....

8:26 AM, aprile 11, 2008

 
Blogger Tac said...

il Malat ha in mano la lista di chi ha già pagato le polo....

8:50 AM, aprile 11, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

Meglio la sua fine che la mia....

10:08 AM, aprile 11, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

Vuoi un foglio smoking per scrivere le tue memorie?

10:55 AM, aprile 11, 2008

 
Blogger Mainone said...

adesso il malat ha meno pelo e meno pancia

11:22 AM, aprile 11, 2008

 
Blogger cerio said...

cosa c'ha il malat? meno pancia? ah ah ah...

12:52 PM, aprile 11, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

E vogliam parlare del suo pelo irto?!?!?

1:41 PM, aprile 11, 2008

 

Posta un commento

<< Home